Cheesecake senza glutine ai frutti di bosco

Per la festa della mamma abbiamo preparato una cheesecake ai frutti di bosco, in diversi ci avete chiesto la ricetta, oggi vi proponiamo la versione senza glutine.
Se lo preferite potrete sostituire i biscotti secchi con altri di vostro gradimento.
 

Per la base

 

150 gr. di biscotti secchi senza glutine (oro Saiwa senza glutine)
80 gr. di burro

Per la crema

200 ml di panna fresca da montare
50 gr. di mascarpone
20 gr. di mirtilli
20 gr. di more
20 gr. di lamponi
3 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce

Per guarnire

80 gr. di mirtilli
80 gr. di more
80 gr. di lamponi
80 gr. di ribes
zucchero a velo

Procedimento

Iniziate preparando la base: rivestite la base di uno stampo con un foglio di carta da forno. Tritate, i biscotti, sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti tritati, amalgamate i composti. Versate nello stampo, pareggiando la base e riponete la teglia in frigo per 1 ora.

Mettere i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda.

Per la preparazione della crema, montate la panna a neve, unite lo yogurt con lo zucchero a velo mescolando dal basso verso l’alto.

Scaldate in un pentolino poca acqua e, dopo averla strizzata, unite la colla di pesce, mescolate fin quando la colla si scioglierà. unite la colla di pesce alla crema, mescolando sempre dolcemente.

Frullare la parte di frutti di bosco da utilizzare per la farcitura.

A questo punto dividete il composto a metà, in una delle due parti unire i frutti di bosco frullati e lasciare la parte rimanente così com’è.

Prendere la base di biscotti lasciata raffreddare per 1 ora, versate il composto con i frutti di bosco livellando bene, poi versate la parte bianca e mettete in frigo per altre due ore.

Trascorse le due ore, potrete guarnire la torta con frutti di bosco freschi a piacere e potrete servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Fateci sapere se vi è piaciuta!