I Tortelloni

I tortelloni sono una pasta all’uovo ripiena tipica dell’Emilia Romagna, simile ai tortellini, ma più grandi e con ripieno vegetariano. Per realizzarlo si ritaglia un quadrato di pasta di circa 8 cm che viene piegato a triangolo e poi chiuso unendo le due estremità.

Tale ripieno può essere comunque molto vario a seconda della tradizione e del luogo di provenienza, ad esempio nella zona dell’Appennino Modenese vengono di solito preparati con ripieno di ricotta e spinaci (o bietole) mentre nelle zone della bassa Modenese, Reggio Emilia e Mantova, sono famosi i tortelloni di zucca con amaretto nel ripieno.

Da noi potrete trovare i tortelloni di ricotta e spinaci, che Giuseppina prepara uno ad uno, seguendo la ricetta delle Nonne Lorenza e Anna.

Ve li proponiamo con burro e salvia, pancetta, ragù, pomodoro o funghi porcini.

La nostra storia


Dalle narrazioni che provengono dai nostri nonni e bisnonni abbiamo appreso che negli anni ’30 nel nostro Appennino quasi tutte le famiglie erano contadine e avevano, oltre alla terra da coltivare, due o tre mucche che contribuivano al loro sostentamento.
Lo spreco era ridotto al minimo e ogni parte dell’animale o di ciò che produceva veniva utilizzato.

In estate il latte munto veniva portato al Caseificio per la realizzazione delle forme di parmigiano reggiano, invece, in inverno questo non era possibile perché la quantità di latte prodotta dagli animali diminuiva notevolmente a causa dell’alimentazione: non avevano a disposizione farine o altri mangimi, ma solamente il fieno. Quindi, da novembre a metà febbraio i caseifici chiudevano, in quanto la cooperativa casearia non aveva il vantaggio economico per produrre il parmigiano.
In questi mesi le famiglie utilizzavano il latte munto per la produzione casalinga di alcuni prodotti, tra cui il formaggio fresco, tipo caciotta che poi veniva conservato per tutto il resto dell’anno, e per la ricotta fresca che veniva mangiata con la polenta oppure utilizzata per la preparazione dei tortelloni.

Dunque, il tortellone ha origini lontane, ma che teniamo sempre vicine al nostro cuore e che continuiamo a preparare per i nostri clienti, proprio come facevano le nostre nonne per noi: con la passione e l’amore di chi ti vuole far star bene.